Qual’è l’identità della tua azienda?
Creare una identità aziendale forte ed efficace è uno dei più importanti aspetti di un marketing efficace. Soprattutto per aziende che dipendono dalla forza del loro brand per raggiungere ed acquisire nuovi clienti.
La tua identità aziendale non solo gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare i tuoi clienti a ricordare il tuo marchio. Funziona come specchio dei tuoi valori aziendali che si riflette nei tuoi dipendenti, nei manager e nei soci.
Una forte identità aziendale può fare la differenza tra te e i tuoi concorrenti e rafforza il tuo marketing, nel mailing quanto nella segnaletica.
Molte aziende lavorano per implementare efficacemente la loro identità aziendale come un importante dettaglio nella loro segnaletica. In questa guida, approfondiremo tre importanti tecniche per sviluppare e rafforzare la tua identità aziendale attraverso la segnaletica.
Rendi il tuo marchio un aspetto principale della tua segnaletica.
Quanto prevale il tuo logo nella tua pubblicità? Marchi famosi come Nike e Apple raramente perdono l’occasione di includere il loro logo nella segnaletica come in qualsiasi altro materiale pubblicitario.
Uno dei più importanti aspetti di un marchio efficace è la frequenza. Se i clienti – o potenziali clienti – vedono spesso il tuo marchio, è più probabile che lo ricordino in futuro.
Rendi il tuo marchio un aspetto principale della tua segnaletica incorporando il logo in tutta la tua segnaletica interna e nei totem direzionali, questo ti permetterà di rafforzare e incrementare il riconoscimento del tuo marchio.
Punta su un messaggio conciso, coerente e indimenticabile.
Quanto è coerente il tuo messaggio? Molte aziende si concentrano sul marketing creando messaggi diversi per ogni campagna sperando di raggiungere quanto più pubblico possibile.
Questo produce enormi vantaggi a breve termine, ma ad un prezzo troppo alto. Finché userai diversi messaggi in ogni campagna di comunicazione, i tuoi sforzi produrranno risultati senza però favorire un’immagine a lungo termine del tuo marchio.
Punta su un messaggio conciso, coerente e indimenticabile nella tua segnaletica come in qualsiasi altro canale di comunicazione. In questo modo, i clienti ricorderanno i valori, l’identità e il brand della tua azienda a lungo termine.
Utilizza i colori della tua azienda per tutte le comunicazioni.
Utilizzare colori diversi nelle diverse campagne di marketing è uno dei più grandi errori che possa commettere un’azienda. L’uso corretto del colore è un aspetto fondamentale per creare una identità visiva aziendale, trasformando il colore nella componente vitale di ogni campagna.
Difficilmente il pubblico riuscirà ad associare il tuo brand se utilizzi un colore diverso per ogni avviso. C’è una ragione per la quale associamo la Coca-Cola al rosso o la Shell al giallo: questi colori sono il cuore del loro marketing e della loro identità.
Quale colore rappresenta al meglio il tuo brand? Evidenzia un colore nella tua segnaletica e nella tua pubblicità e creerai un incisivo impatto visivo che consentirà ai tuoi clienti di associare automaticamente quel colore al tuo marchio per sempre e dovunque.